top of page
Cerca

TUTTE LE NOVITA' SUL DIGITALE TERRESTRE DA CO.RE.COM ABRUZZO

  • Immagine del redattore: AECI Abruzzo
    AECI Abruzzo
  • 17 mar 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Già a partire dall'8 marzo 2022 tutte le emittenti TV che trasmettono su Digitale Terrestre hanno l'obbligo di passare al nuovo codice di trasmissione codec Mpeg 4 che sostituisce il Mpeg 2.


Ma quale è la reale differenza?


Beh, i nuovi canali vengono trasmessi in Alta Risoluzione anche detta HD (High Definition). Il nuovo codec Mpeg 4 permette di visionare i canali in HD con una qualità audio-video nettamente superiore. Il vecchio mpeg 2 permetteva di vedere bene solo i canali a definizione standard.


Come fare a capire se bisogna cambiare tv?


C'è un semplice test da fare. Digitando 501 o 502 dovrebbe essere visibile il canale RAI 1 HD e il canale RAI 2 HD. Se sono visibili puoi tenere la tua TV, se non sono visibili è necessario munirsi di decoder o nuovo TV.


Il Ministero dello Sviluppo Economico, su richiesta degli editori, ha concesso loro un’opzione ponte fino al 31 dicembre 2022. Questi dovranno passare al codec Mpeg4 tutti i canali, ma potranno farlo in “Simulcast“. Ciò vuol dire che la stessa trasmissione audio/video verrà trasmessa, contemporaneamente, con due codec diversi su due canali diversi.


Questa è solo una condizione temporanea perchè tutte le emittenti dovranno passare al sistema Mpeg 4.


Per ulteriori informazioni e assistenza siamo a disposizione!


Per info contattare la segreteria:


Paola Panfili

Tel. & WhatsApp 351 514 0072

abruzzo@euroconsumatori.eu



 
 
 

Kommentare


© 2021-2022 by AECI Avezzano APS | Sede di rappresentanza Regionale Abruzzo

 

  • LinkedIn
  • Twitter

Sito web realizzato nell'ambito delle attività relative all’intervento Sostegno ai cittadini consumatori per affrontare le conseguenze socio economiche e sanitarie derivanti dall’epidemia da COVID – 19 attraverso il supporto agli sportelli o canali dedicati del programma generale della Regione Abruzzo finanziato dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi del D.M. 10 agosto 2020”.

bottom of page