CONSIGLI UTILI PER RISPARMIARE SULLE BOLLETTE DI LUCE E GAS
- AECI Abruzzo
- 3 dic 2021
- Tempo di lettura: 1 min

Stiamo assistendo ad un esponenziale aumento delle materie prime e questo sta facendo lievitare il costo delle bollette dei consumatori.
Cosa fare per tentare di risparmiare sui consumi?
Il PRIMO consiglio che vogliamo dare è certamente quello di scegliere il giusto fornitore di servizi. A tal proposito puoi utilizzare il PORTALE DELLE OFFERTE messo a disposizione da ARERA e del quale abbiamo già parlato in un precedente articolo: https://www.aeciabruzzo.com/post/il-portale-delle-offerte-arera
Il SECONDO consiglio è quello di controllare bene la CLASSE DI CONSUMO degli elettrodomestici al momento dell'acquisto, prediligendo quelli con classe A+, A++ e A+++.
Inoltre ecco alcuni consigli quotidiani:
Per il riscaldamento in casa è bene averlo attorno ai 20° nella zona giorno e 18° nella zona notte;
Utilizzare dei pannelli termoriflettenti dietro ai caloriferi così da amplificare il calore rilasciato nella stanza;
Fare la doccia piuttosto che il bagno;
Non accendere più di 2 elettrodomestici insieme e utilizza le fasce di consumo più economiche, se hai un piano tariffario biorario;
Limita l'utilizzo di alcuni elettrodomestici quali l'asciugatrice;
Scegli lampadine a LED o a basso consumo;
Spegni sempre le luci che non utilizzi;
Utilizza i coperchi sulle pentole per mantenere il calore evitando di riscaldare più volte il cibo;
Usa il forno a microonde per ridurre i tempi di cottura;
Ricorda di prendere sempre le letture dei contatori per far sì che le bollette pervenute siano relative a letture reali e non stimate, così da evitare maxi-conguagli in futuro.
Ti ricordiamo che la nostra Associazione è a tua completa disposizione per qualsiasi informazione, assistenza e consulenza.
Puoi contattarci attraverso il nostro SPORTELLO TELEMATICO, via email su abruzzo@euroconsumatori.eu o telefonicamente al numero di segreteria 351 514 00 72.
Bình luận